"Giovani al Centro: energia per la Comunità" è il progetto che vede tutta una serie di iniziative per riportare al centro il nostro Oratorio come luogo educativo vissuto dai ragazzi.
Dopo il Corso di Ping Pong e il Corso di Modern Dance, parte SPAZIO LUDOTECA, un'altra delle proposte legate al Bando Porte Aperte.
Ad oggi, l’unica esperienza che coinvolge i preadolescenti del nostro oratorio al pomeriggio è il doposcuola, che viene realizzato per 2 pomeriggi alla settimana attraverso la presenza di una decina di volontari, per lo più ex insegnanti e pensionati, che affiancano ragazzi/e (di seconda generazione e NAI) nelle attività di studio individuale o di piccolo gruppo.
Lo spazio Ludoteca si rivolge a questi ragazzi, oltre ai gruppi adolescenti e pre-adolescenti già esistenti in Oratorio. Una volta terminato il Doposcuola, possono vivere un momento di gioco insieme, seguiti da un Educatore, nella saletta a loro dedicata.
L’oratorio, proprio per la presenza di tempi e spazi informali, è il luogo in cui poter accogliere ragazzi e giovani a prescindere da un’adesione “formale” a gruppi strutturati o dall’adesione alla dimensione religiosa; la scelta di investire sulla funzione di prossimità dell’oratorio richiede un cambiamento di rotta che valorizzi la sua presenza come presidio fisico all’interno del quale le giovani generazioni possano ritrovare ambienti e spazi attrattivi, adeguati ai loro bisogni ed interessi.
La proposta è gratuita, tutti i Martedì, dalle 16.30 alle 18.30
Il progetto è finanziato dal Bando Porte Aperte di Fondazione Cariplo.
Fondazione Cariplo sostiene progetti di utilità sociale legati ad arte e cultura, ambiente, servizi alla persona e ricerca scientifica in Lombardia e nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Dal 1991 promuove la vita delle comunità, sostenendo i soggetti non profit che operano sul territorio e che sono più vicini ai bisogni delle persone. Le distanze all'interno delle nostre comunità stanno aumentando, rendendole più frammentate e fragili: oggi più che mai invece c'è bisogno di accorciare queste distanze per avere comunità forti e inclusive, per sostenere la vita delle persone e per avere istituzioni robuste, in grado di contemperare le diverse esigenze e orientare le risorse e le scelte verso un futuro migliore per tutti e in cui tutti possano riconoscersi.
In 30 anni di vita, Fondazione Cariplo ha reso possibile la realizzazione di oltre 37.700 progetti donando al territorio quasi 4 miliardi di euro.
Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it @fondazione_cariplo #confondazionecariplo @fondazioneoratorimilanesi @fondazioneaquilone




